Dal mese di giugno 2022 la Fondazione ha inserito nei suoi servizi una CASA VACANZE che ha chiamato ANTARES riprendendo il nome del progetto generale.

La Casa è situata al piano terra dell’immobile di proprietà della Fondazione in Viale della Vittoria n. 16.
Perchè si è voluto realizzare questo progetto? La Fondazione Manlio Canepa con i suoi servizi si è distinta per l’innovatività dei progetti, sempre caratterizzati da una linea pedagogico educativa attenta alla promozione delle autonomie individuali e alla sensibilizzazione del contesto territoriale rispetto alla tematica della disabilità, al fine di strutturare una concreta apertura alla possibilità, per le persone disabili, di vivere la propria socialità da protagoniste, nella propria capacità di autodeterminarsi e di intessere relazioni efficaci con il contesto in cui vivono. Pertanto i servizi della CASA VACANZE rientrano in un Progetto di autodeterminazione e di autonomie individuali, che vede coinvolti quattro ospiti della Casa famiglia che alternativamente si occuperanno di quanto necessario.

L’interno della Casa Vacanze è già attrezzata per ospitare disabili fisici. Sono in corso lavori di eliminazione delle barriere architettoniche all’esterno e nell’atrio del condominio. Una volta completati i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche è intenzione di ospitare famiglie con figli disabili, a cui offrire, se richiesto, l’accesso al Centro diurno per tutto il periodo di soggiorno.

CODICE CITR 011016-CAV-0023