La FONDAZIONE MANLIO CANEPA – CENTRO ANTARES, considera l’ottenimento ed il mantenimento dell’accreditamento, lo strumento indispensabile per il consolidamento della propria attività volta ad offrire servizi socio assistenziali qualificati soddisfacendo ed anticipando le esigenze dei committenti e dei fruitori dei servizi, assicurando garanzia di risultati ed ottenendo continuità nei rapporti commerciali, nel pieno rispetto dei requisiti di legge e tecnici oggi vigenti, e facendo riferimento allo Statuto e del Regolamento della Fondazione, sia per la salute e sicurezza che per gli aspetti contrattuali verso tutti i collaboratori, indipendentemente dalla forma contrattuale applicabile.

Per il futuro la Fondazione vuole consolidare e migliorare la posizione sin qui conquistata, impegnandosi a migliorare ulteriormente i risultati ottenuti in questi anni: la certificazione del Sistema di gestione implementato nei suoi aspetti specifici relativi alla qualità.

I valori sui quali si basa la fondazione sono:

• Gli utenti: essi sono, ciascuno in relazione alle proprie necessità, i giudici della qualità dei servizi erogati dalla Fondazione;
  • I servizi erogati: la soddisfazione delle aspettative degli utenti e dei fruitori dei nostri servizi rappresenta elemento irrinunciabili per la promozione delle nostre capacità e della nostra immagine verso l’esterno;

Il sistema di gestione implementato, ispirato all’approccio per processi, è lo strumento attraverso il quale  la fondazione si impegna a:

• Coinvolgere tutti i collaboratori e favorire lo sviluppo della loro professionalità;
  • Definire e raggiungere obiettivi di miglioramento verso il rispetto delle prescrizioni legali in generale e più in particolare la qualità dei servizi
  • Migliorare con continuità i servizi erogati, il grado di soddisfazione degli utenti,
  • Applicare un approccio di carattere preventivo per prevenire eventuali criticità
  • Comunicare all’esterno le proprie prassi in merito alle attività svolte

Per raggiungere questi obiettivi è determinante il contributo di tutto il personale sia interno che esterno, ad ogni livello della gerarchia organizzativa.

Gli obiettivi generali e specifici, gli impegni, la formulazione stessa di questa politica della qualità e l’intero sistema organizzativo verranno riesaminati annualmente per rivalutarne con sistematicità l’adeguatezza, la diffusione e la completezza, anche attraverso il monitoraggio dei risultati man mano raggiunti.