Progetto Vacanze

La Fondazione Manlio Canepa non si occupa solo del supporto alle attività annuali del Centro Antares, sostiene economicamente diversi progetti esterni e si occupa di contribuire alle vacanze organizzate annualmente per gli ospiti del Centro Diurno Antares.

 

In questi anni di lavoro assieme si sono progressivamente delineate, per ognuna delle persone che frequentano il Centro Antares, aree di autonomia da coltivare e ampliare, al fine di progredire nel percorso di una sempre maggiore consapevolezza di sé, dei propri limiti, ma parallelamente delle proprie potenzialità da spendere in un contesto accogliente e propositivo. I progetti avviati hanno volto sempre più alla gestione degli spazi costituiti in progressiva autonomia di gruppo o individuale e anche per il futuro abbiamo la certezza che questa sarà la strada da percorrere assieme, cercando di “uscire” dal Centro (sebbene sia un contesto privilegiato per la crescita di ognuno), per integrarci al massimo possibile con il territorio, nonchá di potenziare per tutti le possibilità anche esterne di contatto sociale ed esperienziale. Anche le vacanze estive seguiranno questa direzione: saremo in vacanza, ma allo stesso tempo lavoreremo assieme.
Oltre al relax e alla scoperta di un contesto nuovo negli spazi e negli ambienti, ma ovviamente anche nelle relazioni, i due obiettivi principali che nel tempo sono stati di basilare importanza, verranno qui ulteriormente perseguiti: la capacità di scelta (saper dire cosa mi piace e cosa no, cosa vorrei o non vorrei fare e, conseguentemente confrontarsi con le necessità di tutto il resto del gruppo) e l’aumento dell’autonomia rispetto alle potenzialità e ai prerequisiti di partenza.
progetto_vacanze1Il gruppo di lavoro che solitamente segue gli ospiti in vacanza è composto da personale altamente specializzato e preparato, sia con esperienze personali, sia nell’ambito del progetto stesso, che prevede tre incontri di programmazione e organizzazione delle vacanze estive prima della partenza, nei quali vengono primariamente condivisi obiettivi, finalità e metodologia. Inoltre il gruppo a giorni alterni, in sede di vacanza si incontra in momenti di verifica dell’andamento delle attività, al fine di modulare in itinere ed eventualmente rivedere se è necessario, il piano delle attività.
Tutto il personale coinvolto ha molti anni di esperienza alle spalle, proprio nel contesto delle vacanze estive ed è conosciuto sia dalle famiglie che da tutto il Centro Antares.

 

Alcune delle mete toccate negli anni sono state Alta Badia e Dolomiti, Morgex in Valle D’Aosta, Sestola nell’Appennino Modenese, Limone Piemonte (Cuneo), Santo Stefano D’Aveto (Genova).