PROGETTO EVERGREEN – Fare impresa

Al termine di tre annualità formative il progetto Evergreen si è articolato su 300 ore suddivise in 60 di teoria, affiancate da 120 ore di laboratori pratici, presso la struttura del Tiresia a Lerici, nonché 120 ore di laboratori sperimentali (Work Experience), presso aziende agricole locali.

progettoevergreenOltre alle agenzie formative come Isforcoop, FCL e alla cooperativa Coopselios all’inizio del progetto, Evergreen è stato supportato dal Comune di Leici e dalla Fondazione Manlio Canepa.
Il progetto ha coinvolto sia ospiti del centro diurno Antares (Fabio Tamberi, Luca Gola, Gianni Nardi, Roberta Rosini), sia utenti disabili seguiti dall’Asl Spezzino o dai servizi sociali di Lerici e in carico ad altre strutture (Matteo Maci, Evelina Matarazzo, Paolo Strata, Marina Basile, Mirco Fornari, Stefano Bioletti, Matteo Maggioncalda); per un totale di 11 studenti coinvolti.
I docenti sono stati affiancati da educatori ed operatori che a loro volta hanno seguito il percorso formativo.

Il tema centrale della formazione specifica è stata la produzione agricola in serra.

Con la terza e ultima del 2011 edizione possiamo considerare conclusa la parte formativa. Da ottobre 2012 le persone che hanno partecipato con costanza negli anni al percorso, sono state inserite nel progetto Evergreen Crea Impresa, progetto che appunto si occuperà della creazione di impresa, finanziato dalla regione Liguria tramite la Fondazione Manlio Canepa, la quale cofinanzia l’iniziativa insieme al comune di Lerici e alle cooperative C.O.C.E.A. e Lindbergh.
Ad aprile 2012 è stato poi formalmente inaugurato l’impianto vivaistico, costruito dal Comune di Lerici alla Serra grazie ad un finanziamento regionale. Il progetto vede coinvolti la maggior parte degli utenti e degli educatori che nei tre anni di formazione hanno seguito il percorso di acquisizione delle competenze necessarie per operare nel campo della orto e floricultura.
Uno degli obiettivi di maggior importanza è quello di costituire un contesto lavorativo in cui si possano inserire le persone con disabilità, all’interno di una dinamica cooperativa, nella quale sia possibile valorizzare le competenze di ognuno.

Le serre sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Ogni 15 giorni siamo presenti al venerdì al mercato alla marina di San Terenzo e al martedì a quello di Sarzana nei pressi della stazione. Tutti i mercoledì potete trovare lo stand in piazza alla Serra.

progettoevergreen1