I LABORATORI
La Fondazione ha dato vita a diversi laboratori che vogliono essere all’avanguardia nell’ambito della disabilità, per sviluppare le capacità espressive soprattutto attraverso l’arte e abilità manuali . Un percorso non solo terapeutico, ma altresì formativo e ricreativo, in grado di dare ai partecipanti la possibilità di divertirsi e socializzare. Attività laboratoriali che puntano a sviluppare la manualità fine, la capacità di gestire autonomamente un compito, nonché la definizione di un proprio stile.

All’interno del Centro Diurno Antares vengono svolte attività laboratoriali grazie alle competenze acquisite dal personale operante nella struttura.

Laboratorio di AGRICOLTURA SOCIALE
Grazie alla partecipazione fondamentale del Comune di Lerici, dell’Associazione Carpanini è stato avviato nella frazione della SERRA, in un luogo fantastico per posizione e clima, il progetto di Agricoltura Sociale denominato Evergreen. La Fondazione ha affidato, tramite gara d’appalto, la gestione del progetto che comprende la coltura di fiori ornamentali da giardino e ortaggi. Sebbene il clima sia
particolarmente favorevole, il Comune di Lerici ha realizzato due serra di coltivazione per una superficie di circa 400 mq. dedicata esclusivamente alla floricultura. I prodotti vengono venduti attraverso una rete di solidarietà o piantate nei giardini comunali.
Anche gli ortaggi prodotti nei campi vengono venduti con le stesse modalità o destinate al consumo in occasioni di feste locali appositamente organizzate.

Laboratorio di CERAMICA
In due locali di proprietà della Fondazione adiacenti il Centro Diurno è stato realizzato un laboratorio di ceramica, dotato di apposito i cottura, dove partecipano alternativamente tutti gli utenti. Grazie alla fattiva collaborazione con una ceramista professionale del luogo, sono stati ottimamente formati alcuni operatori
ed educatori del Centro, tanto da essere oggi autonomi nella produzione di oggettistica particolarmente apprezzata dai cittadini di Lerici. Vengono realizzati dagli utenti bomboniere di ogni tipo e oggetti di souvenir.

Laboratorio di BOTTEGA ANTARES
I prodotti realizzati dagli utenti del Centro nei diversi laboratori vengono esposti in locali aperti al pubblico dove i cittadini di Lerici possono apprezzare le abilità acquisite dagli utenti. Un vero e proprio atelier dell’arte ove vengono allestiti i tavoli da lavoro; utenti e operatori partecipano attivamente alla preparazione della postazione indossando il loro camice d’artista, preparandosi a seguire il loro progetto.

Quello della Bottega è un laboratorio apprezzato dai nostri utenti , che possono dimostrare il proprio lavoro, impegno e capacità.

Laboratorio di BIBLIOTECA
La biblioteca Comunale ha consegnato alla Fondazione un piccolo patrimonio librario dedicato prioritariamente a letture per bambini . Gli operatori, debitamente formati, a stretto contatto con gli utenti procedono alla catalogazione dei libri utilizzando un personal computer, che saranno poi consegnati agli interessati con le modalità del “prestito librario”.

Attività sportive
Gli utenti del Centro diurno partecipano alternativamente a diverse attività sportive grazie alla collaborazione con le società sportive del territorio. Con frequenza settimanale vengono frequentate la piscina comunale, la palestra per lo sport del basket gli utenti del Centro partecipano ad uscite in barca a vela.