Centro diurno – Progetto Antares

Il Centro Antares è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 15,30; i ragazzi usufruiscono del servizio mensa per il pranzo.

Le attività socio-educative che vi si svolgono mirano al recupero e alla conservazione delle capacità cognitivo-motorie di ogni utente, all’ampliamento dell’autonomia nelle varie aree, al miglioramento della qualità della vita – anche negli aspetti relazionali e di inserimento sociale – e sono organizzate in LABORATORI e PROGETTI.

La maggior parte delle attività si svolge all’interno della struttura, così come alcuni progetti necessitano e sono stati pensati per tenersi all’esterno, anche se la vita del Centro e tutta l’organizzazione si svolgono nell’ottica dell’apertura all’esterno e sul territorio.
La programmazione delle attività – realizzata dal Gruppo di Lavoro (composto da Psicologo, Coordinatore, Educatori Professionali e Operatori Socio-sanitari) – prevede, ove possibile, un tourn-over dei ragazzi all’interno dei vari laboratori e un alternarsi delle attività stesse che cambiano e si aggiornano nel tempo. Presupposto fondamentale è partire, sempre, dall’individuo nelle sue caratteristiche di base, dall’analisi dei suoi bisogni e dalla valutazione delle sue abilità, per giungere alla formulazione delle proposte più adatte e più funzionali agli obiettivi educativi per lui individuati. Questo è ciò che ispira la compilazione dei P.E.I. – i cosiddetti Progetti Educativi Individualizzati – che il Gruppo di Lavoro ha elaborato e condiviso per ogni utente.

Le Attività e i Laboratori attualmente attivati al Centro “Antares” – taluni con la consulenza e il supporto di un tecnico, cioè un professionista che affianca temporaneamente gli operatori – sono: attività Creativo-Espressive, cucito, giardinaggio, lettura-scrittura, canto, attività Grosso-Motoria, acquaticità, rilassamento, giochi di Società, attività mensa.

Scarica il PROGETTO ANTARES [formato PDF – 65,8 KB]

Scarica il Regolamento del CENTRO DIURNO [formato PDF – 42,7 KB]

Per maggiori informazioni: info@fondazionemc.it
Centro diurno – Progetto ANTARES