Associazione P.LE.I.A.DI

logo_pleiadiPleiadi (hPer Lerici Insieme Associazione Disabili), codice fiscale 90014340112, è un’associazione Onlus costituitasi alla Spezia il 26 marzo 1998 per volontà di un gruppo di genitori allo scopo di offrire assistenza e consulenza alla progettazione ed alla realizzazione di specifiche attività volte al miglioramento della vita dei portatori di handicap attraverso la loro socializzazione e, per quanto possibile, anche con il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Pleiadi è iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato con decreto n.948 del 4 maggio 2000 della regione Liguria; partecipa inoltre alla Consulta Provinciale per la disabilità (gruppo integrazione sociale, tempo libero, sport) ed è infine collegata al Centro di Servizio “Vivere Insieme”, l’organismo che dispensa a livello provinciale tutti i fondi regionali previsti per le attività di volontariato.

L’Associazione Pleiadi ha collaborato attivamente con la Regione Liguria, il Comune di Lerici., l’ASL n.5 Spezzino, l’IPAB Manlio Canepa e la Fondazione CARISPE per realizzare, presso l’ex Asilo Infantile in San Terenzo, il Centro Diurno del Progetto Antares, allo scopo di offrire ai portatori di handicap residenti nella zona una moderna struttura in cui svolgere molteplici attività: fra queste è certamente da citare l’esperienza di laboratorio teatrale finanziato dalla Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici ed ASL Spezzino. I ragazzi del Centro Antares sono diventati protagonisti, assieme ad altri giovani della provincia, di spettacoli rappresentati in varie città ed i successi ottenuti hanno dato a questa esperienza una grande rilevanza sociale.
Pleiadi è socio fondatore della Fondazione Manlio Canepa.

L’Associazione, attualmente, conta su circa cinquecento soci e la propria sede sita in Viale della Vittoria n.39, (Tel./Fax 0187970727, e-mail: associazione.pleiadi@alice.it) è aperta ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 18,30; tutti gli interessati possono sottoscrivere la loro iscrizione quali soci o volontari.